Datterino: un concentrato sorprendente di zuccherina bontà

Datterino: un concentrato sorprendente di zuccherina bontà


Alla scoperta delle peculiarità rendono unica questa varietà di pomodoro e di un metodo di conservazione tradizionale, che ci permette di gustarlo, fresco e saporito tutto l’anno.

Tra le oltre trecento varietà di pomodori che vengono coltivate nelle diverse regioni italiane, oggi vi parliamo del Datterino, piccolo campione del gusto, che sorprende i nostri sensi, prima con un’esplosione di colore, poi con un’esplosione di gusto.

Identikit: caratteristiche fisiche e organolettiche

Il Datterino è una varietà di pomodoro di piccolo calibro, che deriva da un incrocio di provenienza asiatica, diffusasi in Italia negli anni più recenti, caratterizzata dalla forma piccola e ovale, che ricorda quella di un dattero.

Ha una buccia sottile, una polpa soda con pochi semi all’interno, può essere di colore rosso acceso, giallo intenso e arancione sgargiante.

Il peso del singolo frutto si aggira tra i 20 e i 40 grammi. Tra le sue caratteristiche vi è anche la capacità di conservarsi a lungo.

Ha un sapore intenso e dolcissimo, che si presta alla preparazione di infinite ricette, anche saporite e speziate.

Come tutte le varietà di pomodoro, il Datterino è una fonte preziosa di antiossidanti, sali minerali, vitamina A, vitamina C; rispetto alle altre varietà si distingue per il tenore zuccherino più elevato.

Lo sapevi che…

Datterino e Ciliegino non sono la stessa cosa: si tratta di due varietà distinte, entrambe presentano un frutto di piccole dimensioni, ma la prima è più zuccherina, la seconda più succosa.

Scopri perché il pomodoro è un alleato prezioso della nostra salute

Rispetto alla più classica versione rossa, il Datterino giallo contiene meno principi acidificanti e, probabilmente per la particolarità del suo colore così accattivante, è sempre più apprezzata, sia da gustare cruda in insalata sia come ingrediente di ricette, ricercate nel gusto e gradevoli alla vista.

Il gusto inconfondibile del pomodoro Datterino è in equilibrio perfetto tra la parte zuccherina e quella acida.

In Italia, la stagione dei datterini, come quella dei pomodori in generale, va da maggio a settembre. Purtroppo questa varietà non è sempre reperibile sui banchi dei mercati contadini e nei supermercati, ma per fortuna esiste una specialità, tipicamente campana e lucana, che permette di assaporarne la bontà durante tutto l’anno: si tratta dei Datterini immersi nel loro succo, ovvero delle Pacchetelle. Scopriamo di cosa si tratta.

Pacchetelle: l’antico saper fare al servizio del gusto

Con il termine pacchetelle si fa riferimento a un metodo di conservazione tradizionale, tipico della Lucania e della Campania, che permette di gustare tutto l’anno i pomodorini raccolti tra luglio e agosto, preservandone la fragranza e la preziosa concentrazione di vitamine e antiossidanti.

In cosa consiste questa tecnica di conservazione?

I pomodorini, in particolare i datterini rossi e gialli, vengono raccolti a mano nel momento del loro perfetto grado di maturazione, quindi vengono immediatamente lavati e, talvolta integri talvolta tagliati in quattro spicchi, vengono immersi nel loro succo all’interno di un grande contenitore di vetro che viene ermeticamente chiuso per stabilizzarli mediante trattamento termico.

I Datterini Di Carlo Tutto Italiano, raccolti a mano in Campania, vengono immersi ancora interi nel loro succo, dando vita a una pregiata conserva, ricca di gusto e principi nutritivi.

Impieghi in cucina: come si può utilizzare questa specialità?

Una volta imbottigliate, le pacchetelle sono pronte per essere consumate, anche senza cottura, semplicemente frullate per ottenerne creme fresche e vellutate, da gustare direttamente o come ingrediente di prelibate ricette.

I Datterini gialli in succo sono ideali per preparare salse, vellutate e creme a base di ortaggi di colore simile, come peperoni gialli, zucca e carote, di cui esaltano il colore, aggiungendo un piacevole gusto dolce e pieno.

Ti meraviglierai della versatilità di questa specialità, con cui potrai creare abbinamenti originali e inaspettati (giocando per esempio sul contrasto tra la dolcezza del datterino e sapori sapidi come quello di capperi, alici, tartufo, pecorino piccante), ma che ti permetterà anche di rendere speciale un semplice piatto di pasta o di riso grazie a un condimento pronto in pochi minuti, dalla cremosità, il colore e il sapore sorprendenti.

Scopri le nostre ricette a base di Datterini in succo:

Crema di datterino giallo con tofu e peperoni cruschi

Fiori zucca croccanti su coulis di datterino rosso

Vuoi conoscerci meglio?

Per noi sarà un piacere! Puoi venirci a trovare, telefonarci oppure scriverci, a te la scelta!