Hummus di fagioli cannellini

Hummus di fagioli cannellini

Ingredienti

  • Fagioli Cannellini Di Carlo Bio 300 g
  • Tahina 2 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Succo di Limone Di Carlo
  •  Olio Evo Di Carlo 100% Italiano 2 cucchiai
  • Prezzemolo
  • Paprika dolce e paprica piccante
  • Sale

Acquista
gli ingredienti

Una ricetta vegana, sfiziosa, nutriente, dal sapore mediorientale, semplicissima da preparare, da gustare tutto l’anno, fresca d’estate e tiepida d’inverno.

Puoi proporla all’interno di un aperitivo, da spalmare su fettine di pane o gallette croccanti, insieme a un calice di vino bianco, oppure come antipasto, accompagnata da un mix di verdure crude come carote, sedano, peperoni e finocchi, ma anche usarla per farcire deliziosi sandwich per tutta la famiglia. È una variante del più classico Hummus di Ceci.

Come si prepara?

La preparazione è davvero semplice e veloce, adatta anche a chi ha poco tempo a disposizione o poca abilità ai fornelli. L’unico ingrediente un po’ particolare è la Tahina, una saporitissima e nutriente crema di semi di sesamo bianco tostati, che puoi preparare in casa o acquistare già pronta.

Scola i Fagioli Cannellini, sciacquali e lasciali sgocciolare nello scolapasta.

Mettili nel mixer e aggiungi, uno per volta, tutti gli ingredienti: la tahina, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, il succo di limone, l’olio EVO, il sale, la paprika, poi frulla tutto.

La consistenza che devi ottenere è cremosa, né troppo fluida né troppo densa. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua per allungarla leggermente o un altro po’ di fagioli cannellini per farla addensare.

A questo punto, non ti resta che mettere la crema all’interno di una ciotola, o di tante ciotoline monoporzione, a seconda dei casi, e guarnire con qualche foglia di prezzemolo, una leggera spolverata di paprika ed eventualmente una goccia di olio EVO.

D’estate, puoi lasciarla in frigo un paio d’ore e servirla fredda. Sarà ottima anche il giorno successivo.

Buon appetito!

In questa ricetta

Succo Limone Di Carlo

Scopri

Olio Evo Di Carlo 100% Italiano - Brik

Scopri

Vuoi conoscerci meglio?

Per noi sarà un piacere! Puoi venirci a trovare, telefonarci oppure scriverci, a te la scelta!