Frisella classica all’olio EVO e pomodoro fresco

Frisella classica all’olio EVO e pomodoro fresco

Ingredienti

  • Friselle di grano duro
  • Pomodoro fresco o pomodori ciliegini
  • Olio EVO Di Carlo
  • Basilico e origano
  • Sale
  • Pepe

Acquista
gli ingredienti

Lo sapevi che…

La frisella, o frisa, è un autentico simbolo della dieta mediterranea e, in particolare, della cucina lucana.

Si tratta di un grande tarallo croccante a base di farina di grano duro, di orzo o altri cereali, che viene bis-cotto, ovvero, cotto due volte: la prima volta viene cotto per essere dorato, poi viene tagliato a metà in senso orizzontale con uno spago, quindi viene infornato nuovamente per eliminare ogni traccia di umidità, fino a risultare biscottato.

Proprio la tecnica con cui la frisella viene viene tagliata a metà  (“a strozzo”) è responsabile dell’aspetto differente delle sue due superfici: mentre la superficie inferiore rimane liscia e compatta, quella superiore si presenta rugosa e irregolare.

Le origini di questa ricettasemplice e genuina, si perdono nella notte dei tempi: le prime friselle venivano gustate come pane da viaggio già 3.000 anni fa, a bordo delle navi fenicie!

Prima di consumarle, i marinai le inzuppavano nell’acqua di mare, per poi insaporirle con olio di oliva e cipolle.

Grazie alla loro tipica forma ad anello, le friselle venivano comodamente conservate e trasportate appese a una cordicella, come perle di una gustosissima collana!

Come si prepara?

La frisella si presenta dura e croccante, per questo, prima di essere condita e gustata, deve essere ammorbidita o sponzata, ovvero bagnata con acqua, ma non troppo (sponza significa spugna).

La frisella non deve essere né troppo bagnata né troppo asciutta: deve rimanere compatta e croccante all’interno!

Evita quindi di lasciarla in ammollo per troppo tempo, piuttosto bagna la sua superficie con acqua a temperatura ambiente, nel modo più omogeneo possibile (tastala per verificare che si sia ammorbidita al punto giusto).

Dopo aver ammorbidito la frisella, non ti resta che condirla. Gli ingredienti di questa ricetta “povera” sono pochi e semplici, ma devono essere freschi e di ottima qualità.

La ricetta tradizionale prevede di condire le frise con un buon Olio Extra Vergine di Olivapomodori freschi, salebasilico o origano.

Procedi così: posiziona le friselle su un grande piatto o un vassoio e condiscile con un generoso giro di Olio Extra Vergine di Oliva, quindi aggiungi un pizzico di sale.

A questo punto, strofina i pomodori sulla superficie superiore delle friselle, in modo che il loro succo penetri a fondo e le insaporisca.

Fai un altro paio di giri di olio, poi sala i pomodori; se lo gradisci, puoi aggiungere anche un po’ di pepe.

A questo punto, dai una spolverata di origano secco tritato o guarnisci con un paio di foglie di basilico fresco.

Se ami l’aglio, puoi strofinarne uno spicchio sulle friselle, prima di inumidirle con l’acqua.

Buon appetito!

In questa ricetta

Olio Di Oliva Di Carlo - Vetro

Scopri

Olio Di Oliva Di Carlo - Brik

Scopri

Vuoi conoscerci meglio?

Per noi sarà un piacere! Puoi venirci a trovare, telefonarci oppure scriverci, a te la scelta!