Pancake all’olio EVO senza glutine

Pancake all’olio EVO senza glutine

Ingredienti

  • Farina di riso 200 g
  • Latte fresco intero 200 g
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Uova 2
  • Lievito in polvere per dolci senza glutine 5 g
  • Olio Evo Di Carlo 100% Italiano q.b.

Acquista
gli ingredienti

I pancake sono un dolce della tradizione americana, gustato tipicamente a colazione, che ha sempre più estimatori anche in Italia.

Si tratta di frittelle dalla consistenza più morbida e lo spessore maggiore rispetto alle crêpe, tradizionalmente preparate con farina, burro, latte, sale, zucchero e uova e accompagnate da sciroppo d’acero, confetture, miele o burro d’arachidi. Chi preferisce una colazione salata, li gusta insieme a uova e bacon.

Qui te ne proponiamo una speciale variante gluten-free, che al posto della farina 00 prevede la farina di riso e, in più, al posto del burro, prevede l’olio EVO.

Come si preparano?

Per cominciare, sbatti le uova all’interno di una ciotola, con l’aiuto di una frusta.

Continuando a mescolare, aggiungi il latte e la farina, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi.

Unisci ora il lievito e ricomincia a mescolare, fino a quando non avrai ottenuto una pastella dalla consistenza omogenea.

A questo punto, versa un filo di olio EVO in una padella antiaderente: solo la quantità necessaria a ungerla (elimina l’olio in eccesso).

Ora versa un mestolo di pastella nella padella e cuoci a fuoco lento per un paio di minuti. Quando la superficie del pancake inizia dorarsi, giralo e fai cuocere anche l’altra parte.

Procedi allo stesso modo con il resto della pastella fino a quando tutti i tuoi pancake non saranno pronti.

Potrai servirli impilati su un vassoio, accompagnandoli, a seconda dei gusti, con sciroppo d’acero, marmellate, miele, crema di cioccolata o anche frutta fresca di stagione.

Il consiglio è di gustarli caldi e fragranti, appena preparati, ma puoi anche conservarli per qualche ora in frigo e riscaldarli prima di portarli a tavola.

In questa ricetta

Olio Evo Di Carlo 100% Italiano - Brik

Scopri

Vuoi conoscerci meglio?

Per noi sarà un piacere! Puoi venirci a trovare, telefonarci oppure scriverci, a te la scelta!